首页> 外文期刊>Industria Conserve >Impiego dell'essiccazione a schiuma nella produzione di polveri di pomodoro, arancia e albicocca
【24h】

Impiego dell'essiccazione a schiuma nella produzione di polveri di pomodoro, arancia e albicocca

机译:泡沫干燥在生产番茄,橙和杏粉中的应用

获取原文
获取原文并翻译 | 示例
           

摘要

Nonostante i notevoli progressi tecnici realizzati in quest'ultimo ventennio nel settore della disidratazione, molti problemi connessi con la produzione di polveri da succhi di frutta rimangono tuttora insoluti. Per questo tipo di produzione sono attualmente impiegati impianti di atomizzazione (1), di liofilizzazione (2) e a tamburi sotto vuoto (3) i quali non sempre rispondono alle esigenze commerciali o qualitative del settore. La liofilizzazione, ad esempio, pur consentendo di ottenere ottime polveri, per gli elevati costi che comporta difficilmente potrà avere un largo impiego nella produzione di semilavorati per l'industria alimentare (4, 5). Con gli impianti ad atomizzazione, salvo quelli dotati di particolari installazioni e processi di rifinitura, è difficile se non impossibile produrre succhi disidratati di elevata qualità a basso prezzo. è risaputo che l'essiccazione di un prodotto caratterizzato da una struttura porosa stabile permette di conseguire notevoli vantaggi qualitativi e tecnici poiché si possono realizzare elevate velocità di evaporazione impiegando temperature reativamente basse. Inoltre, il disidratato ottenuto presenta una migliore rigenerabilità dovuta alla sua particolare struttura; gli stessi liofilizzati, infatti, devono in parte la loro rigenerabilità pressoché istantanea ai vuoti formatisi nell'allontanamento del ghiaccio per sublimazione.Il processo di essiccamento a schiuma sembra possa rispondere a tutti quei requisiti di natura tecnica e qualitativa che al momento offre solo la liofilizzazione. Negli Stati Uniti esso è uscito dalla fase di studio vero e proprio per diventare dopo il1965, con la realizzazione d'impianti pilota operanti presso alcune industrie, un metodo di pratica utilizzazione nella produzione di polveri di arancia e di pomodoro (6).Nonostante il numero relativamente alto di lavori sperimentali pubblicati su tale processo, poche sono le informazioni di natura tecnica relative agli impianti realizzati poiché, in genere, oggetto di brevetti (7).I primi studi sull'essiccamento a schiuma si devono a Morgan e coli. (8); ai successivi studi di Ginnette e coli. (9) e di Morgan e coli. (10, 11) si devono le prime realizzazioni d'impianti pilota. Rockwell e coli. (12) hanno descritto un impianto a schiuma costituito da una torre entro la quale vassoi forati, su cui viene stratificata e craterizzata la schiuma (per craterizzazione s'intende la formazione di fori nel tappeto di schiuma mediante sottili getti d'aria), si spostano meccanicamentedal basso verso l'alto in zone a temperature diverse, fino a completa essiccazione. Tale impianto, pur essendo sufficientemente meccanizzato, non si può definire continuo.
机译:尽管过去二十年来在脱水领域取得了相当大的技术进步,但是与果汁粉生产相关的许多问题仍未解决。这种类型的生产目前使用雾化(1),冷冻干燥(2)和真空鼓(3)设备,这些设备并不总是能满足该行业的商业或质量需求。例如,在进行冷冻干燥的同时,还可以得到优质的粉末,由于其带来的高成本,不太可能被广泛用于食品工业的半成品生产中(4、5)。对于雾化设备,除了那些配备有特定安装和精加工工艺的设备以外,很难甚至不是不可能以低廉的价格生产高质量的脱水果汁。众所周知,干燥具有稳定的多孔结构特征的产品可以实现相当大的定性和技术优势,因为可以使用反应性低温实现高蒸发速率。此外,所获得的脱水产物由于其特殊的结构而具有更好的可再生性。实际上,冷冻干燥产品本身的部分原因是由于通过升华除去冰时形成的空隙而使它们几乎瞬时再生。 。在美国,它脱离了真正的研究阶段,直到1965年后才开始建造,该工厂在某些行业中运作,这是一种实际用于生产橙粉和番茄粉的方法(6)。由于此过程中发表的实验作品数量相对较多,因此与所建造的植物相关的技术性信息很少,因为专利(7)通常是主题,泡沫干燥的第一项研究是由Morgan和coli进行的。 (8);到Ginnette和大肠杆菌的后续研究。 (9)和摩根等。 (10,11)试点工厂的第一个实现应运而生。罗克韦尔和大肠杆菌。 (12)描述了一种泡沫装置,该装置由一个塔组成,塔内有多个穿孔的托盘,托盘上铺有一层泡沫并进行“火山口”处理(“ <火山口化”是指通过薄的空气射流),在不同温度的区域中从底部向上机械移动,直到完全干燥。该设备虽然机械化程度很高,但不能定义为连续的。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号